Ora basta. Devo camminare!

E allora cosa aspetti?
Prepara subito le valigie, non dimenticarti scarpe da trekking, bastoncini e crema solare e poi via destinazione Gassenwirt.
Abbiamo in serbo per te un’infinità di bellissimi percorsi e tour. Così tanti che un’estate intera non basta. Ma per fortuna c’è un’estate ogni anno.
Ed eccola finalmente, la bella sensazione che si prova quando i sassolini durante il cammino scricchiolano sotto i nostri piedi, quando i fili d’erba sfiorano i nostri polpacci
e il profumo del legno di cirmolo solletica il naso. Arrivati in cima poi, è pura gioia: “Evviva, ce l’ho fatta!!”
Spettacolare, questa sensazione di libertà! Ammettilo, ti è mancata tanto, vero?
Anche a noi. Ed è per questo che non vediamo l’ora di portarti con noi alla scoperta delle mete più belle.
Almhütten Ahrntal

Consiglio di Andreas: Escursione alla malga Uwald

Una splendida escursione circolare ricca di panorami mozzafiato in fondo alla Val di Casies! Partiamo da S. Maddalena e sul sentiero Almweg 2000, attraversando boschi verdeggianti, camminiamo in salita fino alla Malga Tscharniedalm (ca. 1,5 ore). Da questo punto seguiamo il percorso marcato, passando le Malghe Kipfelalm, Stumpfalm, Kaseralm fino alla Malga Uwaldalm. Dopo una sosta gustosa a base di specialità pusteresi ci incamminiamo verso il punto di partenza.
Per un’escursione più leggera, potete percorrere un sentiero più breve che vi porta direttamente alla Malga Uwald (ca. 1,5 h andata e ritorno).

Il mio consiglio personale: Assaggiate la grappa al peperoncino o al miele e zenzero di Sarah e Matti alla Malga Uwaldalm!
  • Durata: ca, 5 h
  • Percorso: ca. 15 km
Drei Zinnen Südtirol

Consiglio di Petra: Escursione alle Tre Cime

In cima alle Tre Cime, il simbolo dell’Alto Adige: una splendida escursione circolare ricca di panorami nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO! Dal Rifugio Auronzo ci incamminiamo comodamente fino al Rifugio Lavaredo, poi saliamo leggermente fino al Rifugio Locatelli e torniamo indietro sull’altro lato delle Tre Cime. Nel corso di questa escursione circolare ci accompagnano splendide viste panoramiche sulle Tre Cime, che nel tardo pomeriggio si immergono in un rosso suggestivo e avvolgono le pallide vette delle Dolomiti con la loro calda tonalità…

Il mio consiglio personale: Il panorama alle Tre Cime é meraviglioso nel rosso del tramonto.
  • Durata: 3 h
  • Percorso: ca. 9 km
Wandern Südtirol

Consiglio di Claudia: Gita alla Malga Gönner

Dai piramidi di terra presso Plata/Perca al mio rifugio preferito, la Malga Gönner. Incamminiamo prima sul sentiero delle piramidi, poi sull’ampio sentiero forestale fino a raggiungere la Malga Gönner a 1987 m di altitudine. Qui assaporiamo piatti tradizionali circondati da viste pittoresche su Brunico, sulle montagne dolomitiche, sull’arco alpino e sulla Val Pusteria.
Percorrendo lo stesso sentiero dell’andata, torniamo al punto di partenza. Gli escursionisti esperti possono proseguire il loro cammino fino in cima al Monte Montone, dove potranno godere di una vista panoramica a 360° sulle montagne circostanti. L’ultima salita fino alla vetta richiede un passo sicuro.

Il mio consiglio personale: Assaggiate il profumato risotto al cirmolo dell' oste Andreas!
  • Durata: ca. 2,5 h
  • Percorso: ca. 6 km

Consiglio di Judith: Giogo d'Asta

Dal Kreuzner Hof di Elle procediamo verso la Walderalm, dove ci fermiamo dal proprietario Christian per una sosta con rinfresco e splendida vista sull'ampia conca di Brunico. Proseguiamo per boschi e attraverso pendici pieni di mughi fino al Giogo d'Aste. Qui ci aspetta una vista spettacolare sul Sasso Putia, sul Gruppo delle Odle, sullo Sciliar, sulle Alpi Venoste, sulle Alpi della Zillertal... Dopo l'ascesa ci fermiamo al Rifugio Rastner Hütte per goderci un delizioso strudel di mele o Kaiserschmarrn

Il mio consiglio personale: l'escursione è particolarmente bella a maggio quando la fioritura dei crochi è in pieno splendore.

· Durata: circa 4 ore
· Distanza: circa 10 km
Sommer in den Dolomiten

Consiglio di Iveta: Gita nel misterioso regno di Fanes

La mia escursione preferita porta verso la cornice misteriosa delle leggende dolomitiche, il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. Il tour parte dall'Albergo Rifugio Pederü verso le Alpi di Pices Fanes.  Dopo una piccola sosta al rifugio Lavarella, continuiamo lungo il sentiero, proprio sotto il Lago Verde, in direzione rifugio Fanes.

Il mio consiglio personale: Il Passo Limo fino al luccicante lago giallo-verde di Limo. Se avete voglia, potete scalare la cima del Col Bechei o continuare l'escursione passando il passo per raggiungere l’Alpe di Fanes Grande.

· Durata: circa 4 ore
· Distanza: circa 11 km
Wandern in den Dolomiten

Consiglio di Verena: Tour sui monti di Fundres

La mia escursione preferita parte dal parcheggio “Gelenke” nella località di Corti e si snoda nel cuore di boschi di conifere, raggiungendo la malga “Moarhofalm”, dove non vedrete l’ora di gustare sulla soleggiata terrazza, i deliziosi “Schlutzkrapfen” fatti in casa. Dopo un piacevole ristoro, il sentiero continua per la malga “Grünbachalm”, circondata da rose alpine e genziane alpine, fino al Lago Rio Verde. Per tutti gli amanti dell’alta quota, la Grünbachspitze è raggiungibile in mezz'ora con una suggestiva vista sulle Alpi della Zillertal, le Dolomiti di Sesto, la Marmolada e le Alpi Sarentine.

Il mio consiglio personale: Il mio momento preferito? La rigenerante pausa sul luccicante Lago Rio Verde, dove mi rinfresco le gambe nell'acqua cristallina di montagna.

· Durata: circa 5,5 ore
· Distanza: circa 13 km

Le nostre migliori offerte