AVVENTURE IN BICICLETTA TRA LE DOLOMITI

Pedalare nel cuore dell’Alto Adige
La bici chiama e le gambe non vedono l’ora di muoversi?
Benvenuti al Gassenwirt, il vostro BikeHotel per bellissimi tour alla scoperta della regione vacanze Plan de Corones, delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO e delle Alpi Aurine. Ci troviamo direttamente lungo la pista ciclabile della Val Pusteria e siamo la sosta perfetta per chi attraversa le alpi sulla pista ciclabile Monaco-Venezia.
Che ne dite di un’emozionante discesa freeride o downhill sul Plan de Corones o di una tour su malghe rustiche con panorami mozzafiato? Dal nostro BikeHotel in Alto Adige potete saltare in sella alla bici e pedalare alla scoperta dei posti più belli della regione, circondati da paesaggi naturali a dir poco pittoreschi.

E, dopo una giornata avventurosa in mezzo al verde, un rinfrescante “Gassensatzer“ e la nostra area benessere in legno di cirmolo riporteranno in vita anche i polpacci più stanchi!
Bike
Discese adrenaliniche, merenda altoatesina sui prati di montagna, torrenti alpini zampillanti, panorami dolomitici indimenticabili.
Scopri il mio tour preferito!
Andreas, guida ciclistica certificata e gestore del Gassenwirt

Competenza ciclistica

· Membri del gruppo alberghiero BikeHotels
· Posizione nelle immediate vicinanze delle piste ciclabili
· Andreas, gestore del Gassenwirt, è guida ciclistica certificata
· Tour guidati (da lunedì a venerdì, nel mese di agosto solo mercoledì e venerdì)
· Bike info corner, mappa dei tour e consigli personali di Andreas (tour disponibili come file gpx)
· Dispositivo GPS e tour da scaricare
· Noleggio e-bike in albergo (a pagamento e su prenotazione anticipata) e noleggio bici tramite un punto noleggio specializzato con biciclette di ultima generazione
· Cooperazione con negozi specializzati e scuole di ciclismo certificate

Servizi per ciclisti

· Garage custodito per biciclette con angolo riparazioni
· Area lavaggio per biciclette
· Posteggi biciclette di fronte all‘albergo
· Deposito riscaldante per abbigliamento bici bagnato
· Servizio lavanderia per abbigliamento da ciclismo
· Snack a pagamento per tour ciclistici (bibita energetica e barrette energetiche)
· Colazione con prodotti dell’Alto Adige
· Cucina stagionale, regionale e genuina per vacanzieri attivi e consapevoli
· Offerte speciali per gli amanti del ciclismo
· Bici e treno – con l'Holidaypass potete viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto pubblici dell’Alto Adige! (trasporto biciclette a pagamento)

Tour guidati in e-bike

Tutti insieme alla scoperta delle Dolomiti
I nostri bike tour saranno delle esperienze indimenticabili. Godetevi la natura incontaminata, assaporate questa esperienza unica vivendola a fondo con guide certificate che vi accompagneranno attraverso lo splendido paesaggio delle Dolomiti (*tour guidati da lunedì a venerdì, nel mese di agosto solo mercoledì e venerdì - in collaborazione con ufficio turistico e Outdoorcenter Plan de Corones).
Pedalare su percorsi facili, sfide e avventure adrenaliniche, allenamento tecnico su parcour e pumptrack?
Tutto questo ed un grande sorriso stampato sul tuo viso ti aspettano durante i nostri tour guidati in bicicletta!

(*Considerata la grande richiesta, vi consigliamo di prenotare i tour guidati minimo 2 giorni prima. I tour tranne quelli inclusi nelle nostre offerte sono a pagamento).
3, 2, 1...via! Oh, non avete l’e-bike con voi?

Allora ne abbiamo una per voi!

Le nostre e-bike “Cube“ ti permettono di raggiungere ogni destinazione.
Così potrai goderti la natura dell’Alto Adige ancora più spensieratamente.
Se prenoti in anticipo potrai noleggiare comodamente sul posto una delle nostre bici di alta qualità - lucchetto e casco inclusi.
Pronti per la prossima avventura in bicicletta in mezzo alle montagne? E allora …
IN SELLA... PRONTI... VIAAAAA!

Sapori stagionali, regionali e genuini

Al Gassenwirt ogni giornata inizia con una colazione con prodotti di qualità Sudtirolesi, come il pane artigianale del panificio del paese o cotto nel forno a legna e appena sfornato dal padrone di casa Andreas, speck e salumi dal nostro affumicatoio, burro di malga del maso Winterwegerhof, spremute fresche preparate con frutta e verdura di stagione, marmellate fatte in casa, müsli croccante e yogurt cremoso. La sera serviamo insalate fresche e piatti con ingredienti di prima scelta della regione acquistati dai contadini dei dintorni. Per una porzione in più di freschezza nel piatto!

Noi siamo gli ESPERTI per le tue vacanze in bici!

Perché? Perché quando si tratta di vacanze in bici in Alto Adige siamo il primo contatto di riferimento.
Anche a noi piace essere attivi in mezzo alla natura! Siamo appassionati di bici e membri del gruppo alberghiero BikeHotels Alto Adige, quindi sappiamo bene come appassionare chi ama le due ruote durante una vacanza attiva e relax!
Non state più nella pelle? Date un occhiata ai nostri tour ciclistici e alle nostre camere confortevoli.
gita in bicicletta

Tour 1: La piacevole Pista ciclabile Val Pusteria

Percorrendo prati in fiore, campi verdeggianti
e pittoreschi villaggi di montagna
La pista ciclabile della Val Pusteria porta da Chienes fino a Lienz in Austria. Con 83 km di percorso e un dislivello di soli 500 m, è particolarmente adatta ai principianti e a famiglie con bambini. Per chi è troppo stanco per proseguire il viaggio, può comodamente usare il treno.
Consiglio: Pianificate un po' di tempo in più per le attrazioni e gli affascinanti paesi e città lungo il percorso.

Le tappe più amate:
Ciclabile San Candido – Lienz:
Questo percorso porta in leggera discesa lungo la sorgente della Drava da San Candido verso il confine di stato in Austria, nella zona orientale del Tirolo, per poi raggiungere la città dolomitica di Lienz, molto popolare come città per fare compere e shopping.
Distanza: 44 km

Ciclabile San Candido – Brunico:
Immersi tra prati in fiore, campi verdeggianti e passando per masi rustici, il percorso conduce da San Candido a Dobbiaco, Villabassa, Monguelfo Tesido, Valdaora fino a Brunico.
Distanza: 33,5 km

Tour 2: La culturale Giro nei dintorni di Brunico

Tour in bici per gli amanti
dello shopping e della cultura
Dall'Hotel Gassenwirt si pedala lungo la ciclabile della Val Pusteria in direzione est passando per San Lorenzo di Sebato, per poi raggiungere Brunico. La storica via centrale con le sue facciate colorate e i suoi numerosi negozi vi invita a gironzolare e a deliziare i numerosi prodotti fatti in casa e godersi l’atmosfera di Brunico sorseggiando un buon aperitivo. Gli appassionati di cultura rimarranno entusiasti dal MMM Ripa nel castello di Brunico che approfondisce la storia dei popoli di montagna.
Continuate lungo la pista ciclabile fino al Museo provinciale degli Usi e Costumi dove rivivrete il passato, illustrando la vita dell’antica società rurale. Percorrendo Villa S. Caterina, San Giorgio, Grimaldo, si raggiunge Falzes e Issengo. Da non perdere, una visita alla distilleria di olio di pino mugo e il giardino di erbe Bergila prima di tornare al Gassenwirt.

Durata: circa 1,5 ore
Distanza: circa 24 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: facile

Tour 3: La panoramica Alpe di Rodengo

Tour panoramico sull'altopiano
dell’Alpe di Rodengo
Partiamo dal Gassenwirt verso Mantana e seguiamo le indicazioni per Elle. Fino al parcheggio "Kreuzner" la strada si rivela abbastanza ripida e sarà davvero impegnativa! Seguiamo l’indicazione "Rastnerhütte" lungo il sentiero forestale, attraverso boschi e prati alpini fino a raggiungere l'altopiano soleggiato. Ci godiamo una gustosa sosta in uno dei tanti rifugi alpini con un’eccezionale vista panoramico sulla Val di Funes e l’impressionante Gruppo delle Odle, sul Sasso Putia, sulle suggestive montagne della Val Pusteria. Si pedala su soffici prati alpini dell'altopiano in direzione Rodengo e da Rio di Pusteria si torna sulla ciclabile per arrivare all’hotel.
E dopo un impegnativo giro in bici potrete rilassare i vostri stanchi muscoli nel reparto wellness, immergersi nell’acqua piacevolmente temperata della nostra piscina coperta e rilassarsi nelle nostre saune.

Durata: circa 4,5 ore
Distanza: circa 45 km
Dislivello: 1.440 m
Difficoltà: difficile

Tour 4: La gustosa Valle Aurina

Avventure in sella
per buongustai
Questo avventuroso tour ci porta dal Gassenwirt a Brunico, proseguendo per la Val di Tures e Valle Aurina. Lungo il percorso ci fermiamo al suggestivo laghetto naturale di Thara e ci godiamo un rinfrescante aperitivo sulla terrazza del lago. Prima di arrivare a Campo Tures, passiamo per l’autentico "Goasroscht", un caseificio di formaggio di capra con negozio agricolo e piccolo bistrò. Dopo un'abbondante merenda e un frozen yogurt, naturalmente al 100% di capra, non possiamo fare a meno di visitare il Castello di Tures con il familiare “Burg Cafè” che vi attende su un belvedere soleggiato, in una posizione straordinaria. I veri avventurieri riceveranno una bella scarica di adrenalina scendendo a valle con la fly-line lungo le cascate di Riva e se ancora non vi basta, continuate a pedalare fino alla fine della valle Casere, ne vale sempre la pena!

Durata: circa 3 ore
Distanza: circa 56 km
Dislivello: 380 m
Difficoltà: media


Lago di Braies

Tour 5: L’impegnativa Giro delle Dolomiti

Nel cuore della Valle di Braies:
la perla dei Dolomiti
Dall'Hotel Gassenwirt ci dirigiamo verso il giardino di erbe Bergila. Da lì un sentiero impegnativo ci porta attraverso verdi boschi fino a Brunico. Seguiamo la pista ciclabile della Val Venosta lungo il fiume Rienza fino a Monguelfo Tesido. Da Monguelfo Tesido il percorso ci porta nell'idilliaca Valle di Braies e seguiamo le indicazioni che ci dirigono direttamente alla perla delle Dolomiti, il suggestivo Lago di Braies. La imponente Croda del Becco si riflette meravigliosamente nell'acqua verde smeraldo scintillante. In un emozionante tour in barchetta, lasciamo che il panorama unico abbia effetto su di noi. I più coraggiosi potranno osare saltando nell'acqua fredda e cristallina. Per il ritorno ci avventuriamo lungo lo stesso percorso fino al Gassenwirt dove brinderemo alla meravigliosa giornata passata con un rinfrescante "Boscofresco".

Durata: circa 6,5 ore
Distanza: circa 79 km
Dislivello: 680 m
Difficoltà: difficile
estate nelle Dolomiti

Tour 6: La sfida Il Giro di Fanes

Spettacolare tour
nel leggendario regno di Fanes
Il tour ci porta per Casteldarne e Montana, Maria Saalen a San Vigilio di Marebbe. L’affascinante paesino di montagna è situato nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e gode di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Passiamo lungo un paesaggio da sogno, al ruscello di San Vigilio, raggiungendo il Rifugio Pederü dove seguono ripide strade che ci conducono al Rifugio Fanes. Sulla terrazza soleggiata ci delizieremo con gustose prelibatezze ladine. Mmm…che bontà!
Gli instancabili seguono il sentiero pedalando in salita in direzione del Passo di Limo con una ricompensa unica nel suo genere: una vista spettacolare dall’alto sul Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Dopo una breve sosta sul luccicante lago di Limo, ritorniamo sullo stesso sentiero verso il Rifugio Fanes, al Gassenwirt.

Durata: circa 7 ore
Distanza: circa 82,2 km + 2,5 Lago di Limo
Dislivello: 1.300 m
Difficoltà: difficile

Le nostre migliori offerte per vacanze in bici!

Eventi in bici in Alto Adige – qui non ci si annoia mai!

Preferisci stare in sella alla bici o fare il tifo per i tuoi idoli? Da maggio a settembre in Alto Adige potrai dedicarti ad entrambe le cose!
Metti alla prova la tua forma fisica in occasione della MARATONA DLES DOLOMITES, il più grande evento per bici da corsa nelle Dolomiti,
conquista quattro passi dolomitici in un giorno al SELLARONDA BIKE DAY o gareggia contro i professionisti del ciclismo nella gara HERO Südtirol Dolomites.
Gli amanti del freeride cercano di aggiudicarsi il titolo di "Re del Regno di Fanes" – il re di Plan de Corones.
Hai voglia correre con i professionisti? Allora le adrenaliniche tappe altoatesine del Giro d'Italia e del Tour of the Alps fanno proprio per te. Chi ama le due ruote, invece, può immergersi nel flair dei tempi passati all’evento ciclistico Eroica Dolomiti, circondato dal paesaggio straordinario delle Tre Cime.

BikeHotel Der Gassenwirt – nel cuore del paradiso ciclistico della Val Pusteria!

Canederli sudtirolesi
famiglia Falkensteiner