E-MOZIONI E-BIKE AL GASSENWIRT

Wow, siamo stati super veloci!
È una frase che sentiamo spesso e che ci fa molto piacere. Perché?
Semplice - perché con l’e-bike pedalare su e giù per la montagna è molto più facile – soprattutto in salita.
Ma in fondo non è tanto una questione di velocità, quanto più di piacere – e di piacere si tratta indubbiamente se durante il tour
non bisogna fermarsi in continuazione per riprendere fiato. Ti sembra famigliare?
Ottimo, allora sai bene a cosa mi riferisco e sicuramente sarai d’accordo con me quando dico che le gite con l’e-bike sono di gran lunga più rilassanti.
E poi, finalmente, i tour più belli sono accessibili a tutti – anche ai meno esperti e ai meno allenati.
E se sei dell’opinione che un po’ di sana fatica non guasta – soprattutto per ragioni di fitness e di forma fisica –,
non dovrai far altro che spegnere il motore o ridurre l’assistenza elettrica.
I tuoi muscoli sentiranno senz’altro la differenza.
Radfahren Südtirol

Tour 1: La piacevole Pista ciclabile Val Pusteria

Percorrendo prati in fiore, campi verdeggianti
e pittoreschi villaggi di montagna
La pista ciclabile della Val Pusteria porta da Chienes fino a Lienz in Austria. Con 83 km di percorso e un dislivello di soli 500 m, è particolarmente adatta ai principianti e a famiglie con bambini. Per chi è troppo stanco per proseguire il viaggio, può comodamente usare il treno.
Consiglio: Pianificate un po' di tempo in più per le attrazioni e gli affascinanti paesi e città lungo il percorso.

Le tappe più amate:
Ciclabile San Candido – Lienz:
Questo percorso porta in leggera discesa lungo la sorgente della Drava da San Candido verso il confine di stato in Austria, nella zona orientale del Tirolo, per poi raggiungere la città dolomitica di Lienz, molto popolare come città per fare compere e shopping.
Distanza: 44 km

Ciclabile San Candido – Brunico:
Immersi tra prati in fiore, campi verdeggianti e passando per masi rustici, il percorso conduce da San Candido a Dobbiaco, Villabassa, Monguelfo Tesido, Valdaora fino a Brunico.
Distanza: 33,5 km

Tour 2: La culturale Giro nei dintorni di Brunico

Tour in bici per gli amanti
dello shopping e della cultura
Dall'Hotel Gassenwirt si pedala lungo la ciclabile della Val Pusteria in direzione est passando per San Lorenzo di Sebato, per poi raggiungere Brunico. La storica via centrale con le sue facciate colorate e i suoi numerosi negozi vi invita a gironzolare e a deliziare i numerosi prodotti fatti in casa e godersi l’atmosfera di Brunico sorseggiando un buon aperitivo. Gli appassionati di cultura rimarranno entusiasti dal MMM Ripa nel castello di Brunico che approfondisce la storia dei popoli di montagna.
Continuate lungo la pista ciclabile fino al Museo provinciale degli Usi e Costumi dove rivivrete il passato, illustrando la vita dell’antica società rurale. Percorrendo Villa S. Caterina, San Giorgio, Grimaldo, si raggiunge Falzes e Issengo. Da non perdere, una visita alla distilleria di olio di pino mugo e il giardino di erbe Bergila prima di tornare al Gassenwirt.

Durata: circa 1,5 ore
Distanza: circa 24 km
Dislivello: 300 m
Difficoltà: facile

Tour 3: La panoramica Alpe di Rodengo

Tour panoramico sull'altopiano
dell’Alpe di Rodengo
Partiamo dal Gassenwirt verso Mantana e seguiamo le indicazioni per Elle. Fino al parcheggio "Kreuzner" la strada si rivela abbastanza ripida e sarà davvero impegnativa! Seguiamo l’indicazione "Rastnerhütte" lungo il sentiero forestale, attraverso boschi e prati alpini fino a raggiungere l'altopiano soleggiato. Ci godiamo una gustosa sosta in uno dei tanti rifugi alpini con un’eccezionale vista panoramico sulla Val di Funes e l’impressionante Gruppo delle Odle, sul Sasso Putia, sulle suggestive montagne della Val Pusteria. Si pedala su soffici prati alpini dell'altopiano in direzione Rodengo e da Rio di Pusteria si torna sulla ciclabile per arrivare all’hotel.
E dopo un impegnativo giro in bici potrete rilassare i vostri stanchi muscoli nel reparto wellness, immergersi nell’acqua piacevolmente temperata della nostra piscina coperta e rilassarsi nelle nostre saune.

Durata: circa 4,5 ore
Distanza: circa 45 km
Dislivello: 1.440 m
Difficoltà: difficile

Tour 4: La gustosa Valle Aurina

Avventure in sella
per buongustai
Questo avventuroso tour ci porta dal Gassenwirt a Brunico, proseguendo per la Val di Tures e Valle Aurina. Lungo il percorso ci fermiamo al suggestivo laghetto naturale di Thara e ci godiamo un rinfrescante aperitivo sulla terrazza del lago. Prima di arrivare a Campo Tures, passiamo per l’autentico "Goasroscht", un caseificio di formaggio di capra con negozio agricolo e piccolo bistrò. Dopo un'abbondante merenda e un frozen yogurt, naturalmente al 100% di capra, non possiamo fare a meno di visitare il Castello di Tures con il familiare “Burg Cafè” che vi attende su un belvedere soleggiato, in una posizione straordinaria. I veri avventurieri riceveranno una bella scarica di adrenalina scendendo a valle con la fly-line lungo le cascate di Riva e se ancora non vi basta, continuate a pedalare fino alla fine della valle Casere, ne vale sempre la pena!

Durata: circa 3 ore
Distanza: circa 56 km
Dislivello: 380 m
Difficoltà: media


Pragser Wildsee

Tour 5: L’impegnativa Giro delle Dolomiti

Nel cuore della Valle di Braies:
la perla dei Dolomiti
Dall'Hotel Gassenwirt ci dirigiamo verso il giardino di erbe Bergila. Da lì un sentiero impegnativo ci porta attraverso verdi boschi fino a Brunico. Seguiamo la pista ciclabile della Val Venosta lungo il fiume Rienza fino a Monguelfo Tesido. Da Monguelfo Tesido il percorso ci porta nell'idilliaca Valle di Braies e seguiamo le indicazioni che ci dirigono direttamente alla perla delle Dolomiti, il suggestivo Lago di Braies. La imponente Croda del Becco si riflette meravigliosamente nell'acqua verde smeraldo scintillante. In un emozionante tour in barchetta, lasciamo che il panorama unico abbia effetto su di noi. I più coraggiosi potranno osare saltando nell'acqua fredda e cristallina. Per il ritorno ci avventuriamo lungo lo stesso percorso fino al Gassenwirt dove brinderemo alla meravigliosa giornata passata con un rinfrescante "Boscofresco".

Durata: circa 6,5 ore
Distanza: circa 79 km
Dislivello: 680 m
Difficoltà: difficile
Sommer in den Dolomiten

Tour 6: La sfida Il Giro di Fanes

Spettacolare tour
nel leggendario regno di Fanes
Il tour ci porta per Casteldarne e Montana, Maria Saalen a San Vigilio di Marebbe. L’affascinante paesino di montagna è situato nel Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies e gode di una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Passiamo lungo un paesaggio da sogno, al ruscello di San Vigilio, raggiungendo il Rifugio Pederü dove seguono ripide strade che ci conducono al Rifugio Fanes. Sulla terrazza soleggiata ci delizieremo con gustose prelibatezze ladine. Mmm…che bontà!
Gli instancabili seguono il sentiero pedalando in salita in direzione del Passo di Limo con una ricompensa unica nel suo genere: una vista spettacolare dall’alto sul Parco Naturale Fanes-Senes-Braies.
Dopo una breve sosta sul luccicante lago di Limo, ritorniamo sullo stesso sentiero verso il Rifugio Fanes, al Gassenwirt.

Durata: circa 7 ore
Distanza: circa 82,2 km + 2,5 Lago di Limo
Dislivello: 1.300 m
Difficoltà: difficile
Gassenwirt E-Bike
3,2,1...mio! Non possiedi un’ e-bike?

Nessun problema – ne abbiamo una per te.

Presso il nostro noleggio troverai senz’altro la bici giusta per le tue esigenze (su prenotazione)
Sarà tua ogni volta che avrai voglia di cimentarti in un tour o, se preferisci, anche per il resto della vacanza.
E per proteggere la testa ovviamente ti forniamo anche il casco.
Così, perfettamente attrezzato, potrai lanciarti nella tua prossima avventura in bici.
Allora tutti in sella, pronti… VIA!

I vostri vantaggi

· Noleggio E-bike MTB Front (a pagamento e su prenotazione)
· Garage e piccola officina per riparazioni
· Area per lavaggio bici e asciuga vestiti
· Posizione ideale nelle immediate vicinanze di piste ciclabili e sentieri
· Mappe escursionistiche e tour raccomandati
· Colazione con prodotti dell'Alto Adige
· Barrette energetiche e bevande sportive disponibili a pagamento

Le nostre migliori offerte per appassionati su due ruote!

Siamo gli esperti per la vostra vacanza in bici!

Il Gassenwirt è il punto ideale per partire alla scoperta di percorsi di rara bellezza.
Chiedete pure a Andreas, il padrone di casa, che per la bici ha una passione autentica: vi saprà indicare quali sono gli itinerari più belli per pedalare qui in zona.
E quando tornate dalla gita orgogliosi e pieni di gioia per quello che avete raggiunto,
il Gassenwirt vi offre momenti di relax e piaceri culiari unici.
Südtiroler Knödel
Gassenwirt-Leit